Sistema Teethan per la diagnosi di bruxismo e malocclusione

Sistema Teethan per la diagnosi di bruxismo e malocclusione

Dental Future è uno studio dentistico che utilizza strumentazione all’avanguardia per tutelare il benessere del paziente.
Tra le eccellenze di cui si avvale c’è Teethan® uno strumento digitale innovativo che misura il bilanciamento occlusale. È un dispositivo utilissimo per diagnosticare, con precisione e senza disagi, problemi di malocclusione e bruxismo, che hanno sintomi e cause non sempre rilevabili con metodi tradizionali. Scopriamo come funziona l’esame Teethan e quali sono i vantaggi per lo studio dentistico e per i pazienti. Prima di entrare nel dettaglio però vi spieghiamo brevemente cosa si intende per malocclusione e bruxismo.

 

 

Malocclusione dentale e bruxismo: cosa sono

La malocclusione dentale è in linea generale un disallineamento delle arcate dentali superiori e inferiori, che può provocare disfunzioni masticatorie, dolori al collo, alla schiena e alla testa.
La malocclusione dentale può essere anche conseguenza del bruxismo, la tendenza a serrare i denti, che ha molteplici origini, in alcuni casi anche psicologiche. Diagnosticare con precisione questi due disturbi consente di individuare con maggior facilità le cause e di individuare con tempestività le cure più adatte, come gli interventi di ortodonzia e gnatologia

dental future teethan diagnosi bruxismo malocclusione dentale 2

 

Il sistema Teethan®: come funziona

Teethan è un dispositivo medicale wireless che misura in maniera semplice, veloce e non invasiva il bilanciamento dell’occlusione dentale.
L’esame dura solo 3 minuti e i dati ricavati dalla misurazione sono immediatamente disponibili in digitale, con l’obiettivo di documentare nel tempo l’andamento del trattamento e verificare i progressi del paziente. Dalla prima rilevazione si crea infatti uno storico da poter aggiornare. Le informazioni che Teethan® offre allo specialista sono molteplici e si riescono a notare dettagli che con un sistema tradizionale non sarebbero così immediati. Il dentista può quindi effettuare la diagnosi in maniera più rapida e supportata da dati oggettivi e specifici che può mostrare e spiegare al paziente in tempo reale.

 

dental future teethan diagnosi bruxismo malocclusione dentale 3

 

I vantaggi del sistema Teethan®

L’utilizzo del sistema Teethan® in uno studio dentistico ha numerosi vantaggi. Permette infatti:

  • di misurare in maniera oggettiva l’occlusione dentale;
  • di rafforzare l’esperienza clinica perché i dati a disposizione sono maggiori;
  • di migliorare il dialogo tra dentista e paziente, perché lo specialista mostra sullo schermo tutti i risultati in pochi secondi e li analizza insieme al suo paziente;
  • di avere dati digitali e condivisibili e questo facilita il dialogo con fisioterapisti e posturologi, specialisti con i quali si collabora per il trattamento di questa tipologia di disturbi.


Dal punto di vista del paziente, un sistema rapido, affidabile e poco invasivo consente di aumentare la fiducia nel dentista e in tutto il suo staff e lo rende maggiormente consapevole dell’origine dei disturbi, con una maggiore propensione alla cura di sé.

 

 

Guardare al futuro è la mission di Dental Future.
Siamo sempre alla ricerca di strumenti, metodologie e tecniche che possano rendere l’esperienza dal dentista positiva e risolutiva.
Se sei alla ricerca di uno studio dentistico innovativo, che segue il tuo caso step by step supportato da tecnologie avanzate, Dental Future risponde alle tue esigenze.
Contattaci allo 0874 839276 per prenotare il tuo primo appuntamento.

 

 

Dental Future Dental Future è uno studio dentistico dall’approccio 4.0 che si traduce in mini-invasività delle cure, tempi ridotti e attenzione all’ambiente. Scopri di più sul nostro metodo innovativo.