La salute dei denti dei bambini è un tesoro da custodire fin dalla tenera età. Viviamo in un mondo pieno di caramelle e bevande zuccherate e il rischio di avere problemi ai denti sin da piccoli è molto elevato.
La prevenzione e una corretta igiene orale diventano dunque la chiave per garantire una splendida vita ai loro sorrisi.
Sono molti i genitori che ci chiedono quando è necessario portare il bambino dal dentista.
In questo articolo diamo qualche risposta.
A che età portare il bambino dal dentista
Secondo le linee guida del Ministero della Salute, confermate anche dalla Società Italiana di Pediatria, il 1° incontro tra dentista, genitori, bambini e bambine dovrebbe avvenire entro i 2 anni di età.
L’obiettivo non è la visita in sé, ma creare un rapporto di fiducia tra il piccolo paziente e lo specialista. L’incontro deve diventare un momento di gioco durante il quale analizzare la salute del sorriso e insegnare i segreti di un igiene orale da supereroe al bambino e ai genitori.
Se si notano tuttavia problemi dentali prima dei due anni o si hanno dei dubbi sull’igiene orale, il consiglio è di portare subito il bambino da un dentista specializzato.
Dental Future, per seguire da vicino i pazienti più piccoli, ha creato una sala dedicata alla pedodonzia, disciplina che si occupa delle cure odontoiatriche per bambini, gestita dalla dottoressa Giada Perrella.
Come preparare il bambino alla visita dal dentista
La figura del medico nell’immaginario comune incute sempre un po’ di timore, soprattutto quando si è più piccoli. Il segreto per affrontare la visita dal dentista con serenità è quindi preparare il bambino descrivendo il dentista come una persona che lo aiuta a stare bene e che si occuperà del suo sorriso.
Si potrebbe portare il piccolo con sé durante i controlli personali prima di prenotare la visita. Il dentista preparato saprà come far sentire il bambino a suo agio e questo lo tranquillizzerà per il futuro incontro.
Un ulteriore suggerimento riguarda il motivo della visita: siate sempre sinceri con il bambino e spiegate con parole semplici cosa si andrà a fare, trasformando le paure in un’emozionante avventura.
Ecco alcuni esempi di frasi utili:
- “andiamo a contare i dentini che stanno spuntando”;
- andiamo a controllare che i dentini ci siano tutti o se c'è qualche dentino pigrone ancora nascosto”;
- “domani andiamo dalla dottoressa a controllare i dentini…chissà che sorpresa ci avrà preparato”.
Ci sono anche frasi da non utilizzare, come “se non fai il bravo ti porto dal dentista” oppure “il dentista ti fa la puntura se non stai buono”.
È infine sbagliato cercare di tranquillizzare il piccolo con frasi tipo “il dentista non ti farà male” perché il bambino è indotto a chiedersi il perché di tale rassicurazione.
Negli studi dentistici attrezzati per le visite ai pazienti più piccoli l'idea giocosa della visita verrà pienamente confermata, perché i bambini potranno davvero divertirsi con tanti personaggi animati, cartoni e dialoghi simpatici con il dentista.
Dental Future, oltre alla sala attrezzata, utilizza strumenti per vincere la paura, come la sedazione cosciente, adatta anche ai bambini e senza controindicazioni.
Le soluzioni di Dental Future per la visita dal dentista dei bambini
Dental Future, per vocazione sempre attento al benessere dei pazienti di ogni età, per la cura dei denti dei bambini si avvale di un odontoiatra pediatrico, il professionista che si occupa di pazienti da 0 a 16 anni.
La dottoressa di riferimento è Giada Perrella che ha reso le sue visite dal dentista un vero e proprio evento. In attesa dei bambini e delle bambine prepara la sala e predispone tutti i personaggi che accompagneranno il piccolo durante la visita.
La strumentazione viene inoltre adattata alla particolare tipologia di paziente, rendendo il tutto allegro e spensierato.
A divertirsi non sono solo i bambini, ma anche i genitori che, attraverso il gioco imparano come insegnare ai bambini la quotidiana igiene orale e a renderli consapevoli dell’importanza di mantenere un sorriso sano e bello sin da piccoli.
Sei alla ricerca di uno studio dentistico all’avanguardia che sa accogliere e visitare con attenzione e preparazione bambini e bambine?
Dental Future è quello che fa per te.
Sala dedicata, attrezzatura dotata delle più recenti tecnologie e staff preparato per trasformare la visita dal dentista in un momento divertente.
Contattaci allo 0874 839276 per prenotare la prima visita odontoiatrica.