Chirurgia orale: le tecniche di rigenerazione ossea

Chirurgia orale: le tecniche di rigenerazione ossea

Prendersi cura della salute orale è molto importante, perché un sorriso bello da vedere e una bocca sana contribuiscono in positivo allo svolgimento delle azioni quotidiane, come parlare e mangiare, e all'aumento del benessere psicofisico. Dental Future, nella gamma dei suoi servizi, offre soluzioni per la salute orale che vanno incontro a casistiche anche molto rare, con l’obiettivo di assicurare al paziente risultati soddisfacenti.
Tra queste c’è la rigenerazione ossea dentale, tra i servizi più all’avanguardia del nostro studio dentistico. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona. 

 

Rigenerazione ossea: cos’è

La rigenerazione ossea è una tecnica chirurgica che ha l’obiettivo di rigenerare le quantità di osso mancanti per favorire l’inserimento di impianti dentali. A causa di traumi o di parodontiti gravi, può infatti mancare l’osso necessario a ripristinare i denti mancanti. Grazie a innesti speciali, è possibile rigenerare l'osso in pochi mesi, con un risultato del tutto naturale. Prima di intervenire con queste tecniche è necessario chiedere una consulenza approfondita con un esperto: sono infatti soluzioni che risultano comunque invasive e ogni step va valutato con un professionista esperto e preparato in materia.

 

Come funziona la rigenerazione ossea dentale

Il processo di rigenerazione ossea avviene mediante l’applicazione di diverse tecniche che favoriscono la crescita ossea in maniera naturale e stabile. 
Dental Future utilizza prodotti biologici di ultima generazione e si avvale di 3 principali tecniche rigenerative avanzate di cui il dottor Francesco Caterina è grande esperto:

  • Tecnica di Khoury
    La tecnica di Khoury per la rigenerazione ossea prevede il prelievo di un piccolo bordo di osso dal paziente stesso (in particolare dalla mandibola). Il blocco, reso molto sottile, viene posizionato nella zona da rigenerare. Dopo questo passaggio, viene fissato con delle piccole viti nella zona interessata e si avvia il processo rigenerativo, che dura mediamente tre o quattro mesi. La parte della mandibola da cui è stato prelevato l’osso guarirà spontaneamente. È una tecnica nella quale si utilizza solo osso prelevato dal paziente. Si adatta a casi in cui la mancanza di osso è particolarmente estesa. Richiede elevata perizia da parte del chirurgo che la esegue.

  • Tecnica di Urban
    La tecnica di Urban per la rigenerazione ossea è anch’essa un innesto. Nella zona da trattare si inserisce materiale osseo che in parte proviene dal paziente stesso. La zona trattata viene poi protetta da una membrana in collagene che sarà riassorbita dai tessuti nel giro di qualche settimana. È una tecnica meno invasiva della precedente in quanto la quantità di osso che viene prelevata dal paziente stesso è ridotta. 
  • Tecnica F.I.R.S.T. (Fibrin Induced Regeneration Sealing Technique)
    La tecnica F.I.R.S.T. sfrutta le proprietà della fibrina, una proteina del sangue che ha un ruolo fondamentale nella coagulazione e nella riparazione dei tessuti. L’intervento prevede l’utilizzo di fibrina che, mescolata a materiale osseo, viene posizionata nell’area da rigenerare. È una tecnica onerosa, in quanto i materiali da usare sono molto costosi.
    Si adatta a rigenerare zone in cui la mancanza di osso non è molto estesa

La scelta dell’una o dell’altra tecnica dipende dall’analisi del caso del nostro odontoiatra. La procedura di rigenerazione ossea dentale richiede molta pazienza e dei tempi che non sono prestabiliti poiché dipendono da numerosi fattori: caratteristiche del paziente, tipo di tecnica utilizzata e reazioni che il corpo ha a questa tipologia di interventi, che sono comunque invasivi. Il consiglio è di affidarsi a persone competenti, che sappiano guidare il paziente passo passo, mettendolo a proprio agio in ogni momento e informandolo sulle varie fasi del lavoro. 

 

dental future interna rigenerazione chirurgia orale ossea dentale tempi dolore rischi

 

Lo staff di Dental Future è preparato nel trattamento di casi così particolari e, attraverso una comunicazione costante e chiara con il paziente, lo aiuta ad affrontare l’esperienza con tranquillità e consapevolezza.
Desideri avere maggiori informazioni sulle tecniche di rigenerazione ossea che utilizza Dental Future o richiedere un incontro informativo?
Contattaci allo 0874 839276 per prenotare il tuo primo appuntamento

 

 

Dental Future Dental Future è uno studio dentistico dall’approccio 4.0 che si traduce in mini-invasività delle cure, tempi ridotti e attenzione all’ambiente. Scopri di più sul nostro metodo innovativo.