Odontoiatra Pediatrico: chi è e cosa fa

Odontoiatra Pediatrico: chi è e cosa fa

L’odontoiatra pediatrico è il professionista che si occupa dei pazienti da 0 a 16 anni. Investe la maggior parte del suo tempo e della sua formazione nell’attività di prevenzione che, se opportunamente condotta, consente ai suoi pazienti di non doversi sottoporre a interventi odontoiatrici significativi.
Sono fortunatamente lontani i tempi in cui i bambini venivano portati dal dentista solo in caso di incidenti o mal di denti e il più delle volte vivevano l’appuntamento con l’odontoiatra con ansia e preoccupazione.

L’ambiente odontoiatrico era percepito come poco accogliente e, in alcuni casi, lo stesso personale di studio considerava il piccolo paziente un soggetto che faceva “perdere tempo prezioso”.
Sono stati fatti numerosi passi avanti nell'odontoiatria pediatrica e questa è ormai ritenuta fondamentale per la prevenzione dentale.  
 

La prima visita dal dentista

I bambini andrebbero accompagnati dall’odontoiatra pediatrico a partire dai sei mesi di vita. È questo infatti il momento in cui potrebbero iniziare a comparire i primi dentini da latte ed è utile per i genitori ricevere tutte le informazioni in merito all’igiene orale dei bambini e a tutti i fattori che influiscono sulla salute e sullo sviluppo armonico del cavo orale.
Tra le patologie dentali più diffuse in questo periodo di vita segnaliamo la Sindrome da Biberon, o early childwood caries, che determina l'insorgenza di carie sui denti da latte dovuta ad un'esposizione prolungata a sostanze zuccherine, contenute anche nel latte materno. È dunque importante verificare lo stato di salute della bocca e affidarsi alla consulenza di un professionista per scongiurare problemi dentali e a prendervi cura della salute della bocca dei vostri bambini in maniera corretta.


Il percorso di odontoiatria pediatrica

I dentini da latte terminano di erompere intorno ai due anni. In questa fase l’errore che purtroppo ancora tanti genitori commettono è quello di considerare inutile il controllo e la cura dei denti decidui.
Ci si giustifica dietro la frase: “Tanto il bambino dovrà cambiarli”. Nulla di più sbagliato! I denti da latte svolgono una funzione importantissima perché oltre a garantire la corretta masticazione dei cibi, preservano lo spazio per la corretta eruzione dei denti permanenti e favoriscono l’armonico sviluppo delle ossa mascellari. Portare con regolarità il bambino dall’odontoiatra pediatrico anche senza il sospetto di problemi dentali, consente di abituare il piccolo paziente ad adottare comportamenti corretti e buone pratiche di igiene orale e alimentazione.
Il professionista ad ogni visita controllerà, infatti, non solo i suoi dentini, ma anche le gengive, i tessuti molli, le guance, la lingua, i frenuli.
Sarà così in grado di diagnosticare tempestivamente tante problematiche: alimentazione non corretta, deglutizione atipica, respirazione orale, malocclusioni, denti inclusi e molto altro ancora. Collaborerà inoltre con i genitori per correggere eventuali abitudini viziate che potrebbero avere nel tempo ripercussioni anche gravi sulla bocca del piccolo come ad esempio l’onicofagia, il succhiamento del dito, il difficile distacco dal ciucciotto, solo per citarne alcuni.

 

La visita per i bambini da Dental Future

Riconoscendo l'importanza dell'odontoiatria pediatrica nella prevenzione e nella diffusione di buone pratiche di igiene, di alimentazione e di respirazione, Dental Future ha inserito nel suo staff un’odontoiatra pediatrica, la dott.ssa Giada Perrella.

In merito al suo impegno per la salute dentale dei bambini afferma:
“Prevenire, intercettare e curare sono le azioni che ispirano il mio lavoro. I bambini sono straordinari, sorprendentemente collaborativi e pronti a seguire i consigli del loro dentista amico purché lo percepiscano come tale.”

E ci racconta come si svolgono le visite in Dental Future:
“Ogni visita, ogni incontro con un piccolo paziente diventa un evento: amo allestire la sala odontoiatrica con cura, adoro vedere gli occhi dei piccoli pazienti che si illuminano ad ogni piccolo particolare che attiri la loro attenzione. Abbiamo anche dei fidatissimi compagni di gioco!
Raffa la giraffa, Mariotto il tigrotto, Mariolino il paperino e Mariella la farfalla faranno di tutto per mettere a loro agio i bambini e spiegheranno loro tutto quello che insieme faremo per la salute della loro bocca.
Al termine del nostro incontro i nostri piccoli eroi ricevono un premio, un riconoscimento per la loro buona volontà e attenzione alle mie raccomandazioni. Ci salutiamo con gioia e ogni nuovo incontro è per noi una piccola festa che si ripete. Per i genitori, invece, un libretto odontoiatrico in cui saranno annotati i risultati delle visite di controllo e gli eventuali trattamenti effettuati”.

 
Prenotate la visita contattando lo 0874 839276 o accedete alla nostra sezione contatti.

 

Dental Future Dental Future è uno studio dentistico dall’approccio 4.0 che si traduce in mini-invasività delle cure, tempi ridotti e attenzione all’ambiente. Scopri di più sul nostro metodo innovativo.